COMBINATA
Il coworking accessibile nel cuore di Bologna. Nato dal desiderio e dalla volontà dell’atleta paralimpica Veronica Yoko Plebani, COMBINATA è uno spazio accessibile e inclusivo in ogni sua sfumatura, a partire dalla sua conformazione fisica. Ogni professionista può accedervi agilmente e contribuire con la condivisione della sua esperienza e delle sue necessità al miglioramento continuo della proposta. Non solo uno spazio di coworking, ma una continua occasione per coesistere e collaborare, creando partnership significative su progetti sempre diversi. Il pensiero collettivo fa la differenza, perché, come si suol dire, “Cento teste, cento idee!” e per noi sono tutte valide, soprattutto quando entrano in connessione per raggiungere obiettivi comuni. Una struttura appositamente progettata per garantire una mobilità agevole, con spazi pensati per chi utilizza ausili o apparecchiature speciali, così da assecondare le esigenze di tutti i lavoratori, compresi quelli con disabilità. Un ambiente inclusivo e accessibile in tutti i sensi, cui lo spazio è accogliente e mai avverso, dove c’è spazio per tutte le diversità e unicità e tutt* sono sempre benvenut*. La combinata è un banco di lavoro dotato di diverse funzioni per la lavorazione del legno, tutte concentrate in un unica macchina indipendente, sorprendente e sempre diversa. Abbiamo scelto questo nome perché lo spazio Combinata racchiude in sé tante anime e mille potenzialità. È un luogo unico in cui si susseguono molteplici situazioni, proposte e progetti e in cui c’è posto per ogni mente, corpo e professionalità.
NEVVEN
NEVVEN è un progetto internazionale no-profit di arte ibrida, con spazi espositivi a Göteborg, in Svezia, e a Bologna, in Italia. Situato nel punto di incontro tra una kunsthalle diffusa (un museo d'arte senza collezione) e una galleria d'arte multinazionale, NEVVEN promuove una prospettiva intersezionale sulla scena dell'arte ultracontemporanea e cura una produzione diversificata di mostre, eventi divulgativi e contenuti in collaborazione con diverse istituzioni pubbliche e private. NEVVEN è stata fondata in Svezia nel 2015 come esperimento espositivo dal curatore Mattia Lullini e dall'artista Alina Vergnano e ha tuttora come obiettivo principale quello di cercare nuove risposte e forme di accesso alla cultura visiva, sia dal punto di vista strutturale che etico. Il progetto è ora portato avanti solo da Mattia Lullini e il suo team.
NEVVEN BOLOGNA e NEVVEN GÖTEBORG sono gestiti da organizzazioni diverse e, anche se coordinati come un unico progetto, sono completamente distaccati l'uno dall'altro dal punto di vista economico. Adattandosi in modo diverso al proprio contesto, entrambe le organizzazioni fondono le operazioni di una galleria d'arte commerciale con quelle di un'istituzione pubblica. Tutti i proventi delle vendite d'arte vengono convogliati, insieme ai finanziamenti di istituzioni pubbliche, fondazioni e donatori privati, in un'impresa senza scopo di lucro che mira a dare accesso libero e gratuito alla cultura visiva a un pubblico il più ampio possibile, a favorire i lavoratori dell'arte e gli artisti con un luogo di lavoro eticamente orientato e non discriminatorio e a coinvolgere attivamente la comunità locale in generale.
Le immagini fanno tutte parte dell’ultima mostra: Klara Kristalova, Emelie Sandström & Anna Schachinger: Il Sorriso Degli Dèi & da Letizia Lucchetti: Mock Yourself. Tutte le foto sono di Carlo Favero.
COCOON
Cocoon è una community, un collettivo di creativi e una piattaforma dove danza, arte e cinema si uniscono per dar vita ad uno spazio sano e sicuro a disposizione non solo del pubblico, ma anche - e soprattutto - di quei ballerini e artisti che sono coscienti del peso che il loro ruolo ha nel mondo dell’arte e che vogliono renderlo ancora più innegabile e importante. È un collettivo a completa disposizione della danza, ma che contemporamente accoglie e collabora con virtuosi appartenenti anche ad altri mondi; i ballerini sono, e di conseguenza possono e devono essere, i protagonisti dei progetti che creano e presentano.
Cocoon nasce dalla profonda e bruciante necessità di espressione dei creativi che ne fanno parte attraverso uno strumento diverso da quelli che di solito abbiamo a disposizione per diffondere l’arte. Cocoon si pone come obiettivo quello di onorare l’identità singola dei ballerini all’interno di un’arte comunitaria, di celebrare la comunità artistica e cercare di creare una rete extra fra chi ne è membro. L’individualità rimane alla base di ogni contenuto: rappresentarli all’interno di Dance Films di cui sono storytellers e protagonisti rende tangibile al pubblico il macrocosmo del valore della propria interpretazione. Il progetto è stato fondato da Laura Carnevali (direttrice artistica e ballerina) e co - fondato da Eugen A.Bonta che si occupa della direzione della fotografia, nel team sono presenti anche Riccardo Sanmartini (Video editor e cinematografo), Matilde Benuzzi (project manager e Producer), Ginevra Romagnoli (Graphic designer) e Greta Elmi (Nail artist).
GALAXY INKED NAILS
Fatte a mano per le tue mani, design esclusivi. Sono Greta Elmi (Nail Artist) & Matilde Masi (Tattoo artist) e la loro collaborazione nasce grazie alla passione che nutrono verso le loro professioni, il rispetto reciproco per l’arte che realizziano e una condivisa dedizione ed etica lavorativa. L’innovativa idea dei loro Press-On Sets è nata con l’obiettivo di creare preziosi oggetti di Artigianato per Artigiani.
"Chi svolge le nostre professioni - o altre, con la manualità come strumento principale - spesso non può permettersi manicure di una certa lunghezza: i nostri set sono artistici, applicabili e facilmente rimovibili in modo che chiunque, da artisti a stylists, possano usufruirne con uno scopo preciso: eventi, shootings, films, concepts e così via."
I set sono disposti all’interno di un Kit che contiene tutte le istruzioni necessarie all’applicazione e alla rimozione di entrambe le seguenti tecniche: Press-on con Colla (per una durata maggiore) e Press-on con Adesivi.